Fondamentali nella preparazione di innumerevoli tipologie di superfici, la linea Fondi e Rasanti comprende due tipologie di prodotto, entrambe utilizzate per specifici impieghi e trattamenti:

  • i fondi o isolanti;
  • i rasanti.

Impieghi ed utilizzi dei fondi o isolanti

fondi o isolanti sono stucchi liquidi riempitivi, utilizzati per rendere uniforme ed omogenea la superficie del supporto da verniciare, qualora essa presenti avvallamenti, piccoli buchi, graffiature, segni e qualunque traccia possa rendere irregolare la pellicola di vernice applicata. Il compito dei fondi o isolanti, inoltre, è quello di isolare perfettamente verniciature preesistenti dal nuovo strato di fondo e isolante che deve essere applicato.

Resistenti e durevoli, adatti all’applicazione diretta su diversi tipi di superfici, fra cui legno, metallo e vetroresina, i fondi o isolanti possono essere usati anche su superfici plastiche e su supporti di alluminio. Caratteristiche dei fondi o isolanti sono:

  • forte potere coprente;
  • tinta neutra, facilmente ricopribile con l’impiego della maggior parte delle tinte;
  • capacità di ottenere uno strato di vernice di elevato spessore, in grado di rivestire graffi e scalfitture anche minime;
  • eccezionale elasticità.

Impieghi ed utilizzi dei rasanti

rasanti sono malte composte da resine vinilversatiche, sabbie di quarzo e additivi chimici. La struttura chimica di cui i rasanti sono dotati conferisce a queste vernici un’elevata resistenza agli alcali ed un eccezionale potere di ancoraggio su qualsiasi tipo di superficie e supporto.

I rasanti possono essere impiegati sia in ambienti esterni che interni, per uniformare e livellare le superfici che presentano irregolarità o imperfezioni di fondo. I rasanti si possono essere applicati su qualsiasi tipo di superficie, da livellare o ripristinare, su vecchie pareti combinate con intonaco plastico, oppure su superfici in cui siano presenti fessure e scalfitture anche di notevoli dimensioni.

Caratteristiche dei rasanti sono:

  • eccezionale durezza e compattezza, anche in spessori di vernice sottili;
  • capacità di rendere omogeneo e uniforme lo strato di vernice, tanto da renderlo subito idoneo all’applicazione di un nuovo strato di vernice.

FISSATIVI

FISSATIVI

FONDI RIEMPITIVI

FONDI-RIEMPITIVI

STUCCHI E RASANTI

stucchi-rasanti
SCARICA IL CATALOGO PRODOTTI DI COLORE CESENA
Download