Presso il deposito di Cesenatico, Colore Cesena mette a disposizione della propria clientela i prodotti ed i sistemi costruttivi in cartongesso: un’ampia gamma di soluzioni, modulari o complete, formulati per soddisfare al meglio ogni necessità dell’edilizia contemporanea, dalle lastre in gesso rivestito ai profili, dagli stucchi agli accessori indispensabili per eseguire una stuccatura perfetta.

I sistemi in cartongesso comprendono soluzioni formulate specificatamente per decorare e proteggere pavimenti, soffitti, sottofondi, intonaci, apparecchi di illuminazione: i prodotti in cartongesso sono in grado di eliminare le imperfezioni estetiche, come le macchine e gli annerimenti del gesso rivestito.

Efficaci contro umidità e muffe, urti ed eventi sismici

I sistemi in cartongesso sono dotati di un’eccezionale microporosità, che consente l’eccellente permeabilità al vapor acqueo e permette un’ottima traspirazione delle superfici: in questo modo l’umidità interna viene regolata in modo naturale e controllato, generando condizioni microambientali di elevato comfort abitativo, gradevolezza e salubrità degli ambienti.

Le lastre in cartongesso sono realizzate in gesso rivestito e sono disponibili in varie versioni, spessori e dimensioni: tale versatilità rende i prodotti in cartongesso perfetti per la costruzione di:

  • pareti;
  • contropareti;
  • soffitti;
  • tutte le tipologie edilizie formulate per la finitura di interni.

La resistenza dei sistemi in cartongesso alle scosse telluriche dipende dalla capacità dei componenti strutturali e costruttivi a seguire le deformazioni causate dalle onde sismiche e a non opporre resistenza all’oscillazione. I sistemi tradizionali, rigidi e poco elastici, sono spesso causa di danneggiamenti e crolli, in quanto non assecondano, nelle strutture portanti, le oscillazioni causate dal sisma. I sistemi in cartongesso sono testati per resistere a differenti tipologie di scosse e a diversi gradi di potenza.

Resistenti agli urti dotate di un buon comportamento antisismico, i sistemi in cartongesso sono in grado di integrarsi perfettamente agli impianti e alle strutture preesistenti, grazie ad intercapedini dimensionate diversamente per accogliere cavi e tubazioni, senza ricorrere a demolizioni fastidiose e costose.

Isolamento acustico delle strutture

I sistemi in cartongesso, realizzati ad orditura metallica e dotati di un rivestimento protettivo, consentono di conseguire livelli di isolamento acustico estremamente variabili, modificabili a seconda della funzione che la tipologia della parete deve assolvere.

Per assicurare alla struttura un risultato ottimale, è indispensabile operare su tutti gli elementi costruttivi: il suono, infatti, si propaga per via aerea ed è perciò importante isolare completamente pareti, soffitti e solai. I sistemi in cartongesso, dotati di struttura stratificata, è formulata per fungere da soluzione isolante grazie al meccanismo “massa – molla – massa” da cui è costituito. Le strutture in legno rivestito, fissate ai profili, agiscono da masse contrapposte, mentre all’interno, l’intercapedine d’aria assorbe il rumore, fungendo da molla.

I sistemi in Cartongesso sono efficaci anche in locali ampi o nei quali avvengono attività rumorose: in questi ambienti è oltremodo importante garantire agli elementi strutturali i massimi livelli di assorbimento acustico delle superfici. Le soluzioni in cartongesso sono ideali per qualsiasi tipologia di necessità e prestazione.

Infallibili contro il rischio di incendi

Agendo sul singolo componente, le soluzioni in cartongesso sono soluzioni efficaci per proteggere le strutture dal fuoco.

Alla base delle soluzioni antincendio c’è l’elevata resistenza e qualità del gesso rivestito. Il gesso possiede infatti caratteristiche naturali di tolleranza al fuoco, amplificate e migliorate dall’aggiunta di fibre di vetro, nello specifico perlite e vermiculite, materiali completamente naturali.