Sistemi di Facciate Ventilate

sistemi di facciate ventilateI sistemi di facciate ventilate sono formulati per garantire, alle pareti esterne, protezione da due aspetti di norma in contrasto fra loro: la protezione dalle acque meteoriche e la traspirabilità della parete. L'innovativa tecnologia con cui questi sistemi sono progettati è in grado di assicurare alle pareti perimetrali prestazioni eccezionali, migliorando il comfort ed il benessere abitativo. 

Perchè un sistema di facciate ventilate?

Ciò che distingue le facciate ventilate è la presenza di una "camera d'aria in movimento" tra la parete rivestita e il parametro esterno di rivestimento.

Essa consente di essere utilizzata anche laddove aperture, aggetti e ostacoli sugli edifici rischiano di vanificare gli effetti benefici della ventilazione, interrompendo lo spessore e l'altezza della camera d'aria.

L'applicazione di sistemi di ventilazione a giunti aperti consente, rispetto ai sistemi a giunti chiusi, una circolazione dell'aria più regolare e costante.vincoli architettonici, infatti, non influenzano in nessun modo la circolazione dell'aria contenuta nella camera, sia per quanto riguarda l'azione del vento, sia per il processo di riscaldamento/raffreddamento dell'aria. 

I sistemi di facciate ventilate si adattano perfettamente alle forme e alle funzioni degli edifici nei quali vengono installati. La loro applicazione viene studiata in base alle necessità estetiche e strutturali del progetto architettonico. 

Un sistema protettivo contro gli agenti atmosferici

La facciata ventilata è un sistema protettivo che permette di salvaguardare le pareti dall'azione logorante degli agenti atmosferici. I sistemi di facciate ventilate sono infatti dotati di elevata traspirabilità, che fa sì che l'umidità prodotta all'interno dell'alloggio si diffonda all'esterno, senza incontrare ostacoli o barriere. 

In questo modo i muri e i pannelli d'isolamento si mantengono perfettamente asciutti e in condizioni ideali per la conservazione e l'isolamento. L'acqua piovana e il ghiaccio sono, oltre ai gas presenti nell'aria, tra le cause principali di degrado dei manufatti edili. I sistemi di facciate ventilate consentono, grazie all'eccellente permeabilità, un'ottima protezione delle strutture murarie, esercitando anche un'efficace azione manutentiva dei fabbricati.

Corretto isolamento termico degli edifici

Grazie ai sistemi di facciate ventilate è possibile realizzare un efficace isolamento termico, non solo conforme alla normativa vigente in materia di protezione termica, ma anche privo di quei difetti strutturali che producono condense e muffe all'interno degli alloggi. La presenza di muffe e condense è infatti causa di forti disequilibri tra gli elementi strutturali e, quindi, è fonte di crepe e distacchi di porzioni di facciate. 

Durante la stagione estiva, i sistemi di facciate ventilate sono in grado di sviluppare un vero e proprio "scudo termico" al fabbricato cui sono applicati, proteggendolo dall'eccessivo calore. Ciò è possibile grazie alla circolazione costante dell'aria e alla temperatura ambiente, che resta in contatto con la superficie esterna dell'isolante. Nella stagione invernale, invece, i sistemi di facciate ventilate permettono alla parete di raffreddarsi in un tempo maggiore.

Isolamento acustico degli edifici

I sistemi di facciate ventilate permettono di obbedire alle norme ministeriali in materia di isolamento acustico. Essendo un sistema costituito da più strati ed ha un effetto composito, i sistemi di facciate ventilate sono in grado di generare un maggior assorbimento del rumore. Poichè l'isolamento è costante e senza interruzioni, i sistemi di facciate ventilate rimuovono facilmente i ponti acustici, più penalizzati dei ponti termici. 

 

I sistemi di facciate ventilate sono un prodotto di Aliva by Ivas. Per maggiori informazioni, visita il sito www.aliva.it.

Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Colore del mare
 
	Vuoi ricevere GRATIS il catalogo di tutti i nostri prodotti? 
 
	 Scarica ora

Scarica

il Catalogo 2017

Vuoi ricevere GRATIS il catalogo di tutti i nostri prodotti?

 
	Colore Cesena è il professionista della decorazione. Affidarsi alla sua professionalità e competenza, significa adottare un modo più consapevole di vivere ed intendere il colore.

Colore Cesena

Il tuo mondo a colori

Colore Cesena è il professionista della decorazione. Affidarsi alla sua professionalità e competenza, significa adottare un modo più consapevole di vivere ed intendere il colore.

Newsletter

Ricopia il codice  Ricarica l'immagine
COLORE CESENA srl
via Giordano Bruno 132
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 384672
info@colorecesena.it

Partita IVA 02287810408
© 2017 - Tutti i diritti riservati
Sede di Cesenatico
COLORE DEL MARE

Viale Arno, 45
47042 Cesenatico (FC)
Tel. +39 0547 673453
coloredelmare@colorecesena.it
Gruppo IVAS
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI